Variatori Meccanici ad Epiciclo

Dall’incontro di esperienze pluriennali maturate nel settore delle Trasmissioni Meccaniche,
nasce ‘TRAMEC Technology’ una realtà che oggi si propone offrendo alla clientela prodotti di Qualità, Servizio, Presenza, Disponibilità e facendo
di questa offerta la chiave del proprio successo.

Serie N-UDL

logotramec-02

I variatori meccanici di velocità TRAMEC sono costruiti con un principio di funzionamento basato su una trasmissione epicicloidale a rapporto variabile.
Quando il motore aziona il solare (5-6), i satelliti (8) sono indotti a ruotare sul proprio asse e, contemporaneamente, per effetto del vincolo con la pista esterna fissa (7) e la pista esterna mobile (9), ad un movimento di rivoluzione che trascina in rotazione il portasatelliti (albero uscita).
Variando la posizione assiale della pista esterna mobile (9) tramite la vite di comando, l’anello portasfere (14) e la camma fissa (15), i satelliti sono costretti a variare la loro posizione radiale di rivoluzione. In tal modo i diametri di rotolamento cambiano, così come la velocità angolare dell’albero uscita.
Quando il contatto di rotolamento con le piste esterne (7) (9) si trova verso il centro del satellite (8), la velocità di rivoluzione è più bassa: l’albero uscita ruoterà più lentamente ma avrà disponibile un maggior momento torcente.

I riduttori della serie N - UDL possono essere corredati a richiesta di certificato ATEX cat.3

  • I variatori di velocità serie UDL sono disponibili nelle grandezze 002, 005 e 010 per potenze da 0,18 a 0,75 kW.
  • La carcassa in alluminio garantisce minor peso del variatore rendendone più convenienti applicazioni e trasporti.
  • Il lato di entrata del variatore è chiuso, parte integrale col corpo: questo rende più facile l’installazione ed elimina totalmente la possibilità di perdite d’olio.
  • È previsto, come standard, il collegamento a motori a dimensioni IEC forma B5.
  • Il tappo di scarico olio è del tipo “a magnete”: la lubrificazione più pulita consente intervalli di manutenzione più lunghi.
  • Funzionamento in bagno d’olio, silenzioso, con elevato rendimento ed esente da vibrazioni.
  • Il funzionamento è possibile in entrambi i sensi di rotazione con entrata ed uscita concordi.
  • Sul modulo base è possibile installare, in modo semplice e veloce, flangia uscita o piede, a seconda delle necessità.